New Step by Step Map For reato di aggressione
New Step by Step Map For reato di aggressione
Blog Article
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
In altri termini essa rappresenta una condizione per procedere nei confronti di chi abbia commesso il differenza denuncia querela reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
La querela deve essere presentata, for each la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Come è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.
Facciamo un esempio. Il giorno ten gennaio 2017, ho acquistato un software informatico per la mia azienda, con installazione prevista for each il 31 gennaio 2017. Il venditore mi ha assicurato la qualità del prodotto, e for each convincermi della sua competenza, mi ha anche mostrato il suo diploma informatico. Il software non viene installato entro la data prevista. Il venditore non risponde al telefono e diventa irreperibile.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli per i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione for each poterla denunciare. Quando
A prescindere da quale sia la motivazione, dichiarare una falsa residenza è un reato. Rientra, in particolare, nel reato di falso ideologico: vediamo di seguito cosa succede nel caso…
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for each iscritto, dovrà:
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Report this page